Search results for "Topografia antica"
showing 10 items of 121 documents
Aspetti tipo-cronologici e archeometrici delle ceramiche africane nel territorio di Cignana (Naro, AG, Sicilia)
2020
Il progetto di ricerca, condotto in cotutela tra l'Università di Palermo e Aix-Marseille Université, si basa sullo studio delle ceramiche africane importate in Sicilia tra la fine del I e il VII secolo d.C.. La ricerca si basa sui frammenti - tutte le classi incluse - raccolti dal gruppo di ricerca di Palermo durante le ricognizioni archeologiche nei dintorni della villa romana di Cignana (Agrigento) e nell'entroterra di Termini Imerese (Palermo). L'approccio multidisciplinare archeologico ed archeometrico, condotto in collaborazione con diversi specialisti di queste discipline, ha permesso di definire l'origine delle diverse produzioni e di riflettere sulla loro circolazione in Sicilia, in…
Metodologia dell’indagine
2012
Si illustrano gli aspetti metodologici innovativi della ricerca, anche attraverso l'esame della documentazione adoperata e l'uso degli applicativi GIS
Il territorio di Alcamo nell’antichità, dalla preistoria all’età normanna
2015
Si illustrano, attraverso i dati archeologici d'archivio e con il supporto di una sopralluoghi mirati, le dinamiche dell'insediamento antico nel territorio comunale di Alcamo, dall'età preistorica all'età alto-medievale.
Alesa Archonidea. Il territorio
2008
Si presentano in sintesi le ricerche sul territorio della città di Alesa Arconidea
Paesaggio catastale, paesaggio letterario e archeologia del paesaggio. Tre percezioni a confronto
2008
Our aim is to compare three possible and different perceptions of the agricultural landscape of Hellenistic and Roman Sicily: the "cadrastal" landscape as shown in the Tables of Halaisa, the literary landscape, as evidenced by sources as the poetry of Theocritus, and the landscape reconstructed through archaeological surveys (landscape archaeology). Each of these readings, with reference to the real territory of Halaisa, reveals itself as a different perception, mediated by the elements considered, the available data and the purpose of the approach: in the Tables the detection of the boundaries of public-owned lots, in the poetry of Theocritus the creation of an ideal landscape, connected, …
Riflessioni sulla topografia e urbanistica di Palermo trent'anni dopo
2021
In this work some new considerations and an update of the observations on the topography and urban planning of ancient Palermo are presented, thirty years after our article published in Kokalos 1987. It is noted that the hypotheses then formulated were confirmed by new archaeological excavations and new archaeological samples are proposed to solve open problems and create an archaeological open-GIS of the city accessible to all interested users and public administrations.
GIS and Survey in the Archaeological and Landscape Park of Agrigento
2017
Si espongono in maniera sintetica la metodologia e i risultati della prospezione archeologica condotta nell'area del Parco archeologico e paesaggistico di Agrigento. I dati raccolti con il survey e con l'esame delle riprese aeree storiche e attuali e di riprese satellitari sono confluiti in un Sistema Informativo Territoriale, che permetterà la gestione attiva delle aree archeologiche comprese nel Parco. Il sistema inoltre permetterà di comprendere meglio il rapporto insediativo, culturale e simbolico tra la colonia greca e il territorio suburbano. The methodology and the results of the archaeological survey carried out in the area of the Archaeological and Landscape Park of Agrigento are…
Archaeological Survey in Italy between Ancient Topography and Landscape Archaeology
2017
Si riesamina il dibattito, talvolta conflittuale, che negli ultimi decenni ha contrapposto i fautori dell’archeologia dei paesaggi di derivazione anglosassone dai sostenitori della tradizione italiana della topografia antica. Si rileva come alcuni dei presupposti metodologici della topografia antica non erano in contraddizione con le istanze portate avanti dagli archeologi del paesaggio, pur riconoscendosi che topografia antica e archeologia del paesaggio si basano su premesse e approcci differenti e che quest’ultima ha contribuito decisamente alla innovazione metodologica sul campo e al riconoscimento che il paesaggio attuale è il risultato della stratificazione delle attività umane nel co…
Archaeological survey projects in Sicily: issues and best practices from eighties to present time
2017
A partire dagli anni '80 del secolo scorso sono state effettuate numerose indagini archeologiche in Sicilia, in zone dell'isola molto diverse: approcci metodologici, contesti geografici e cronologici, ed infine lo stato dell'edizione, non sempre sono confrontabili tra loro da molti punti di vista Visualizza. Lo scopo di questo lavoro è sia di esaminare questi progetti, prestando attenzione agli aspetti metodologici e di possibili distorsioni interpretative, sia di elaborare buone pratiche utili per nuovi progetti. Since the 80s of the last century several archaeological surveys were carried out in Sicily, in very different areas of the island: methodological approaches, geographical and chr…
Termini Imerese: rilettura topografica per un’ipotesi restitutiva dell’impianto urbano
2018
I risultati che si presentano in questa sede sono frutto di una rivisitazione dello stato dell’arte, facilitata dall’informatizzazione dei dati topografici, dall’implementazione di una piattaforma GIS e dalla reperibilità di supporti cartografici a dettagli sempre maggiori. La rilettura topografica dell’edito si è posta come obiettivo la ricostruzione virtuale della potenziale maglia urbana dell’antica Thermae, quello che viene definito in genere il piano programmatico, in attesa che nuovi rinvenimenti contribuiscano a ridefinire le dimensioni del modulo di base e soprattutto quelle reali degli isolati abitativi. Il confronto con fondazioni coeve e culturalmente affini (Solunto, in primo lu…